Da Banda a Street Band al Manciano Street Festival 11/12 Giugno 2016

Manciano Street

Magicaboola sarà al Manciano Street Festival nei giorni 11 e 12 giugno 2016 in veste di ospite e cooordinatore dei corsi

IL CAMPUS Magi
OBIETTIVI – Vedere una street band come un’evoluzione della banda classica.
– Il ruolo del proprio strumento in una banda e in una street band.
– Formazione ed esibizione street band campus

Durante gli incontri-lezione, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere e studiare come sono strutturate le moderne street band attraverso l’ascolto e la pratica coadiuvati da musicisti di una street band a loro completa disposizione.
Ci saranno incontri separati per classi di strumento seguiti da diversi insegnanti e momenti di prova collettiva, con l’obiettivo finale di preparare due brani da eseguire a conclusione della manifestazione sul palco centrale del festival.
Con l’ausilio degli insegnanti, i ragazzi avranno la possibilità di affrontare e scoprire il ruolo del proprio strumento all’interno di una marching band, studiando differenze dalla banda classica.

LE DATE
Il campus viene svolto durante le giornate del festival. In particolare : il giorno Sabato 11 Giugno (con orario 14.30 – 17.00) e Domenica 12 Giugno (con orario 9.300 – 11.30 / 15.30 – 17.00 e successiva esibizione sul palco del festival).

COSA E’ IL MANCIANO STREET MUSIC FESTIVAL
Semplicemente il primo festival italiano dedicato esclusivamente alle Street Band!
Siamo arrivati alla VI edizione con tante note sulle spalle: abbiamo avuto il piacere di far esibire sulle nostre strade e sul nostro palco le migliori formazioni del panorama italiano..
Magicaboola Brass Band , Large Street Band, Badabimbumband, Roaring Emily Jazz Band, Pink Puffers, Fanfara Burek, Deipetos Dixie Disaster Band , Archimossi, Girlesque Street Band, Camillocromo, Fire Dixie Jazz Band,
Funkasin, Telefunken, Nema Problema Orkestar, Roman Jazz Gangster ,Junior Fantasy Marchin Band
…e non sono mancate neppure note arrivate dall’estero : Brincadeira (Spagna), La Fanfare en Petard e No Water Please (Francia), Eyo’nlè Brass Band (Benin, Africa).

Un week end in cui un piccolo paese della Maremma Grossetana viene invaso e colorato dalle note delle Street Band. Concerti in ogni angolo del paese durante il giorno e concerti serali, con tutte le band partecipanti, sul palco nella piazza centrale del paese.

LOCATION
Nuovo Cinema Moderno Manciano
Palco Centrale Area Festival piazza della Rampa Manciano
Scuola di Musica “D.Chiti” Manciano
Parco Pubblico “G.Mazzini” Manciano

INFORMAZIONI SU CAMPUS E QUOTE DI PARTECIPAZIONE
michelesantinelli@yahoo.it
3395208601 (Michele Santinelli)
*special price allievi scuole di musica provincia di grosseto

INFORMAZIONI SU SOGGIORNO ACCOMPAGNATORI
Pro Loco Manciano tel. 3398085854
email: prolocomanciano@hotmail.it

ISCRIZIONI entro Venerdi 22 aprile 2016

DIREZIONE E COMPOSIZIONE STAFF CAMPUS
La direzione musicale del Campus è affidata a Michele Santinelli (direttore artistico e ideatore del festival) in collaborazione con la Magicaboola Brass Band (www.magicaboola.com), street band “ufficiale” della
manifestazione, sempre presente alle sei edizioni del festival.
In particolare si occuperanno delle lezioni :
Alessandro Riccucci, Michele Santinelli (sax)
Andrea Lagi, Leonardo Ricci, Riccardo Tonello (ottoni)
Riccardo Focacci (percussioni)

LA MAGICABOOLA BRASS BAND
Sulla scena da 8 anni, è una delle più importanti e conosciute formazioni nel panorama italiano. L’intento della band è quello di proseguire il percorso stilistico avviato fin dalle prime formazioni di New Orleans, proponendo contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, e della canzone popolare in ogni sua forma.
Il background dei musicisti è tra i più vari: vi sono esperienze in formazioni jazzistiche, blues, rock ma anche classiche. Ciò che però accomuna tutti è la lunga esperienza frutto di anni di esibizioni in strada.
3 i dischi all’attivo.
L’ultimo “The Dark Side of the Street”, uscito pochi mesi fa, è impreziosito dalla partecipazione di ospiti del calibro di Ellade Bandini (batteria), Stefano “Cocco” Cantini (sax soprano), Nick The Nightfly (voce), Mauro Grossi (pianoforte), Mauro Ottolini (trombone).
www.magicaboola.com

CONTATTI
Michele Santinelli tel. 3395208601
email: michelesantinelli@yahoo.it
Pro Loco Manciano tel. 3398085854
email: prolocomanciano@hotmail.it

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.