:
L’appuntamento con la Festa della Sfogliata, venerdì 8 dicembre, sarà come sempre ricco di appuntamenti per tutti coloro che vorranno vistare il centro storico di Finale Emilia con il centro commerciale naturale creato dai suoi negozi e degustare il cibo più tradizionalmente finalese: la sfogliata o Torta degli Ebrei o, ancora, in dialetto, la “tibuia”.
Si comincia a partire dalle ore 10.00 quando saranno già attivi il ’ ’ , . In piazza spazio alle alle con varie iniziative, bancarelle, degustazioni e assaggi di prodotti locali per un Natale solidale.
Hanno assicurato la loro presenza AMO Nove Comuni Modenesi Area Nord, Avis Finale Emilia, , Alma Finalis, Mani Tese Finale Emilia / Manigolde / , Carnevale di Finale Emilia, Protezione Civile Finale Emilia, AssociazioneVolontari ProHandicappati, Modena Lowside Lowlanders MC, “. ”, Lions Club Finale Emilia, Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli, – , , , Pro Loco Finale Emilia.
Grazie alla Comitato Commercianti e Attività Produttive , ad occuparsi della distribuzione degli assaggi gratuiti di sfogliata e anicione, offerto da Casoni Liquori, saranno le postazioni delle associazioni Amo, Avis, Croce Rossa e Protezione Civile.
Presso la postazione dell’associazione Alma Finalis si potrà invece degustare la , realizzata secondo l’antica ricetta ebraica.
Saranno poi presenti altre postazioni dove poter apprezzare specialità gastronomiche finalesi e non finalesi: i gnocchini e le frittelle dell’Associazione Volontari Pro Handicappati, del Basket Finale Emilia e della Croce Rossa Finale Emilia, le tigelle della Pro Loco e le dolcezze della Protezione Civile; immancabile, infine, la “perdga di salam” proposta dall’Amo.
Nel pomeriggio dalle ore 14.30, , , , nel decennale della scomparsa, con “Ve la raccontiamo noi la sfogliata… con la gata ad Ciarapanèla”. L’occasione consentirà anche di apprezzare la proposta dei manufatti del laboratorio di ceramica Manifatti Imperfetti e le creazioni delle Manigolde.
Sempre dalle 14.30 prenderanno il via altre ̀ . A cura di “Un mondo di Avventure” di Milano, “Chi ha incastrato Babbo Natale?” offrirà l’opportunità a tutti i bambini di diventare protagonisti di una magica avventura, trasformarsi in elfi, gnomi o folletti.
Il Comitato Carnevale dei Bambini lancerà i con il messaggio augurale scritto dai bambini e il Babbo Natale in slitta, realizzato dai volontari, si muoverà per le vie cittadine.
Sarà presente, inoltre, la realizzata da Motoclub Lowlanders Mc Modena Low Side.
Non mancheranno, infine, a cura del Gruppo Gli Zuccherosi.
Alle ore 17.00 gli diretta dal maestro Edoardo Samain.
Per accompagnare il pomeriggio, tanta musica con lo del Teatro Due Mondi di Faenza “Fiesta” e la Magicaboola Brass Band che si muoverà all’interno della festa.
Ricordiamo, infine, che durante la giornata potranno essere visitate le mostre “Cheers”, allestita sotto i portici Bertazzoli di via Trento e Trieste, “Roberto Paltrinieri. Finale Anni 50 in bianco e nero”, nell’ex Palazzo della Guardia e “Orfei” presso il Nuovo Cinema Corso.
Articolo disponibile sul sito del comune al link:
https://t.ly/arp3k
8 dicembre Finale Emilia FESTA DELLA SFOGLIATA
CategoriesArchivio
Be the first to comment