Canzoni in chiave di brass (2023)
Nell’estate del 2023 esce il quinto disco targato Magicaboola Brass Band, prodotto da “Baracca e Burattini” di Paolo Bedini. Questa volta il filo conduttore del nuovo progetto è la canzone italiana: alcuni tra i grandi successi più o meno recenti del nostro panorama cantautoriale sono qui reinterpretati in chiave bandistico/strumentale (da qui il titolo dell’album), con l’inserimento di una componente improvvisativa atta a miscelare i vari stili, a sperimentare ma anche a rispettare la forma originale della canzone.
Il disco contiene un totale di 11 brani di cui 8 cover e 3 originali. Alcuni, come “L’ombelico del mondo”, sono stati registrati dal vivo al teatro dei Concordi di Campiglia M.ma (LI) da Francesco Giomi, mentre altri (tra i quali “Je so pazzo”, “E la luna bussò”) presso lo studio “Music Box” di Rosignano M.mo (LI) da Francesco Landucci.
Se nei brani originali l’immagine prevalente è quella del cantante che rende suo quello che altri hanno ‘raccontato’ in tempi vicini ed in tempi lontani, qui le voci diventano fiati ed i testi sono ‘raccontati’ in un altro linguaggio. Qui, in un brano come “Vengo anch’io. No, tu no”, ‘gli altri’ sono Enzo Iannacci, Dario Fo e Fiorenzo Fiorentini.
Multicolor Dance (2019)
Il quarto disco della brass band toscana arriva a luglio 2019, in contemporanea alla partecipazione al Jova Beach Party: si tratta di “Multicolor Dance”, disponibile come sempre anche in formato digitale (maggiori info su http://www.magicaboola.com/store/).
Oltre ad una riproposizione di alcuni brani degli album precedenti rivisti in chiave elettronica (tra i quali “Misirlou”, “Funky Nassau” e “Ho bisogno d’aria”), troviamo un nuovo arrangiamento di “Andare, camminare, lavorare”. Già presente nel primo disco “Boom!”, qua la canzone di Piero Ciampi si rinnova con l’interpretazione del cantautore maremmano Fabrizio Pocci e con frammenti musicali che strizzano l’occhio allo stile New Orleans.
Ci sono poi due pezzi originali scritti da Alessandro Riccucci. Il primo è quello che dà il titolo al disco, ovvero “Multicolor Dance”, brano di stampo antirazzista che ricorda le calde atmosfere afro-caraibiche. Nell’estate del 2019 esce anche il videoclip ufficiale, girato a Marina di Castagneto Carducci (LI).
“Passi Blue” è invece la prima traccia, un classico funk al quale il trombettista della band Luca Carducci presta la voce per l’occasione.
La grafica della copertina, dal sapore tribale, è opera di Angelica Regni. Con lo stesso tema, per celebrare l’uscita del disco, è stata realizzata una t-shirt che la band utilizza durante i concerti estivi.
Si ringrazia inoltre Andrea Ramacciotti per i locali di registrazione ed Emiliano “epask” Paquinucci per il remix di “Misirlou” e “Feel free”.
Hanno suonato in “Multicolor Dance”:
Alessandro Riccucci (arrangiamenti, direzione musicale, sax alto, flauto, vocals, assolo di flauto su “Passi Blue), Renzo Cristiano Telloli (sax alto), Francesco Felici (sax tenore), Michele Santinelli (sax baritono), Filippo Ghezzi (sax baritono), Pietro Petri (sax baritono), Andrea Lagi (tromba, assolo su “Multicolor Dance”), Giulio Mari (tromba), Luca Carducci (tromba, vocals), Francesco Micheloni (tromba), Riccardo Tonello (trombone, assolo su “Multicolor Dance”), Leonardo Ricci (sousafono), Riccardo Focacci (coordinamento percussioni, rullante), Francesco Giomi (cassa), Francesco Dell’Omo (percussioni), Olivier Mannari (percussioni)
Altri componenti della Magicaboola Brass Band 2019/2020:
Sigi Beare (sax tenore), Manuel Signorini (trombone)
The Dark Side of the Street (2015)
Dopo “Boom!” (2009) e “Attaccati alla luna” (2012), esce a dicembre 2015 il loro terzo album, “The Dark Side of the Street“. Il nuovo cd è disponibile on-line (iTunes -> https://apple.co/36b2vcA o Spotify -> https://spoti.fi/335AukK) o per la vendita ai vari spettacoli dal vivo della band.
La grafica in copertina ci suggerisce un’ambientazione urbana: un vicolo. La strada diventa la “casa” dove la Magicaboola trascorre la maggior parte della propria vita musicale. Nasce cosi l’idea di un disco dedicato alla musica suonata per strada, che è naturalmente la principale caratteristica di ogni street band ed è quel tipo di approccio che rimane in ogni performance anche quando si trovano sul palco, distanti dal pubblico.
Fin dal primo ascolto, infatti, si può notare come gli arrangiamenti, i testi e le sonorità suggeriscano chiaramente l’intento di celebrare l’arte di strada. Un legame, quello con la street art, molto forte e che deve la sua origine al background musicale di ciascun membro della band e che si è arricchito sempre di più negli anni grazie alle esperienze maturate nei più importanti festival italiani ed europei.
Nel disco sono presenti 6 brani editi e 7 originali, arrangiamenti e inediti di Alessandro Riccucci, coordinamento percussioni Riccardo Focacci e un brano scritto e arrangiato da Mauro Ottolini.
Molti artisti della jazz scena italiana e internazionale hanno dato un contributo alla realizzazione del progetto, come il sassofonista Stefano “Cocco” Cantini con un’interpretazione strepitosa al sax soprano della canzone degli anni 30 “On Sunny Side of The Street” con un arrangiamento in stile latino americana; il pianista Mauro Grossi con una splendida versione al pianoforte del brano “52nd Street Theme” e un groove funky e da solista con Fender Rhodes and Clavinet nel brano originale “The Dark Side“; Corrado Rossetti alla chitarra, in “Road Song“; Andrea Lupi al banjo nei 2 brani “Strada 398″ (dedicato alla strada statale 398 che attraversa tutta la Val di Cornia) e “Ho bisogno d’Aria” con il rapper Frabolo alla voce.
Esce proprio nel mese di dicembre il videoclip di “Ho Bisogno d’Aria” realizzato da PhonoVision (regia Simone Salvatore e Enrico Barile) in maremma, fra Gavorrano e Grosseto.
Dopo l’album precedente “Attaccati alla Luna” e uno spettacolo dal vivo per il Summer Festival a Lucca nel 2012, la band continua anche la collaborazione con il trombonista Mauro “Otto” Ottolini, che arrangia per la Magicaboola una sua canzone dal titolo “Chubanga“, registrato dal vivo nel mese di aprile 2015 a San Vincenzo alla sala concerti della Cittadella, insieme ad altri componenti dei Sousaphonix (Vanessa Tagliabue York voce, Vincenzo Vasi Theremin elettronica, Maurilio Balzanelli Percussion). Ciò darà vita ad un conseguente concerto chiamato “Sousaphonix meets Magicaboola“.
Un altro artista che partecipa al disco è una delle icone della musica italiana: il batterista Ellade Bandini. La collaborazione nasce nel 2013 durante un concerto al Manciano Street Music Festival e prosegue con il brano registrato dal vivo nel 2015 dal titolo “Sad Suite”, un omaggio al soul e R&B. Ne è stato realizzato un video disponibile sul canale YouTube della band: https://youtu.be/Yovlp4Avkjs (riprese video da RoomVideo).
Un’altra importante collaborazione è con Nick the Nightfly, storico DJ di Radio Montecarlo. Il cantante e conduttore radiofonico dà il suo contributo cantando e scrivendo il testo di “Road Song” di Wes Montgomery con un arrangiamento originale di Alessandro Riccucci e Magicaboola Brass Band.
Hanno suonato in “The Dark Side of the Street”:
Alessandro Riccucci (arrangiamenti e direzione musicale, sax tenore, sax baritono, sax alto, Vocals, Alto Sax solista su “Crosstown Traffic”, sax baritono assolo su “Road Song”), Renzo Cristiano Telloli (sax alto, assolo su “Strada 398” e “Gente da Marciapiede”), Francesco Felici (sax Tenore), Luca Bellotti (sax tenore, assolo su “Drivin’ Notes”), Giuseppe Nannini (sax tenore, assolo su “Feel Free “e” Il Vicolo “), Riccardo Tonello (trombone, assolo su “Feel Free”e “Breakfast Again”), Lucio Labate (sax tenore), Michele Santinelli (sax baritono, voce, cori, solo su “Breakfast Again”), Pietro Petri (sax baritono), Andrea Lagi (tromba, assolo su “Crosstown Traffic”, “The Dark Side” e “Road Song”), Fabrizio Dell’Omodarme (tromba), Alessio Bianchi (tromba, assolo su “Drivin Notes “), Tommaso Iacoviello (tromba, assolo su “Route 398” e “Gente da Marciapiede”), Luca Lencioni (tromba), Leonardo Ricci (sousaphone, assolo su “Feel Free”), Davide Salvestroni (sousaphone, trombone, assolo su “Crosstown Traffic”), Riccardo Focacci (coordinamento percussioni, rullante, percussioni, assolo su “On the Sunny Side of The Street ” e “Breakfast Again”), Francesco Dell’Omo (Percussioni), Gianni Pisani (cassa), Federico Righi (cassa su “Sad Suite”).
Altri Componenti della Magicaboola Brass Band 2016/2017:
Mirco Pierini, Luca Carducci, Giulio Mari (tromba), Filippo Ghezzi (sax baritono), Francesco Giomi, Giuseppe Sardina (percussioni)
Attaccati alla Luna (2012)
Il 2012 è l’anno che vede l’uscita del secondo album auto-prodotto: Attaccati alla Luna. Dopo “Boom!“, presentato nel 2009, questo secondo lavoro è disponibile in tre formati: CD, LP, Digital Distribution (iTunes, Amazon, Spotify). Il desiderio di pubblicare il disco anche in vinile nel formato LP (12”) è il risultato di una lunga ricerca musicale e vuole rappresentare un incentivo per coloro che intendano riscoprire quel suono “caldo”, vintage di un giradischi.
Tra i brani troviamo composizioni originali come “Vaporize Your Mind”, brano d’apertura del disco con Kg-Man, cantante e MC Grossetano, “In a Jungle” (scritto in collaborazione con la cantante italo-irlandese LucyMay Lubrani), “Mister B. Don’t Bother Me” (citazione riff di sassofono del brano “Pure pleasure seeker” dei Moloko), “Attaccati Alla Luna” dal sapore Metal-Etnico-Ska (sample “lunare” della voce di Neil Armstrong), “Tuttointorno” (brano cantato da Michele Santinelli e Massimo “geppo” Gemini, i sax baritono della band) e “Operazione Fuga Impossibile” (suite dedicata agli Spy-Movie).
Nel disco sono presenti diverse cover, tutte con arrangiamenti originali, come “Mexican Breakfast” (Johnny Mandel), soundtrack della pellicola “Detective Harper” interpretato da Paul Newman. Un omaggio ai Tower Of Power, invece, è la track 14 “Power Beaterz” che rappresenta un perfetto mix delle sonorità del disco “East Bay Grease” del 1970, dove spicca la chitarra di Roberto Luti, bluesman livornese di grande esperienza e con anni di attività nella città di New Orleans.
Un altro esempio è “La Bamba”, canto popolare messicano reso famoso dalla versione di Ritchie Valens del 1958, che nel disco viene riproposto in versione Radio Edit; ”Adam’s apple” di Wayne Shorter, impreziosita nel tema e nel solo dal magico trombone dal suono hendrixiano di Mauro Ottolini; “Funky Nassau” un grande classico degli anni ’70 ancora con la partecipazione del conghero livornese Simone Padovani, le preziose voci di Melissa Marchi e Pamela Zito e con un grande solo del trombonista Mauro “Otto” Ottolini; “Be bop a lula” di Gene Vincent, un classico degli anni ’50. Un’interpretazione street funk del brano “Scrunch”, dei Brecker Brothers. Una versione funk/felliniana/free jazz del classico dei Beatles “Day Tripper” e uno spumeggiante arrangiamento del jungle fifties di “That Mellow Saxophone” di Roy Montrell.
Tutte le composizioni e gli arrangiamenti sono di Alessandro Riccucci, eccetto La Bamba di Nocerino e Funky Nassau di Santinelli/Riccucci. Per questo ultimo progetto la band ha coinvolto numerosi ospiti, ai quali va un ringraziamento speciale: il Maestro Mauro “Otto” Ottolini al trombone, Lucy May Lubrani, Pamela Zito e Melissa Marchi, Kg Man alle voci, Simone Padovani alle percussioni, Roberto Luti alla chitarra e la speaker messicana Rosa Elia Velasco.
Boom! (2009)
BOOM! è l’album di esordio della band, interamente auto-prodotto dalla registrazione alla pubblicazione. Il disco comprende brani cover di autori come Nat Adderley, Bob Marley, BookerT, Ray Charles, Isaac Hayes e Piero Ciampi. Ma anche pezzi tratti da colonne sonore (come MisirLou dal film Pulp Fiction) e brani originali della Magicaboola Brass Band.